background

LUOGO

Lugano

IL LUOGO

divider

Collina Monte Carmen e la sua via dei Ronchi sono oggi un raro esempio di paesaggio ed architettura integrati, di interconnessioni tra modernità ed identità del sito.

I fabbricati, disposti in modo regolare lungo le curve di livello e le strade d'accesso, sono immersi in bei giardini curati, hanno grandi terrazzi dai quali scendono a cascata sponde di edere, gelsomini, lavande ed essenze profumate. Dovunque fitte siepi d'alloro si alternano ad aiuole con palme, ciuffi di verde e giardini erbosi.

Il centro cittadino di Lugano, con i suoi scorci da cartolina, è facilmente raggiungibile a piedi.

Nelle immediate vicinanze si trova l'Università (USI), che offre ai suoi studenti una formazione da protagonisti, coinvolgente e interdisciplinare, e ai suoi ricercatori uno spazio privilegiato di autonomia e libertà d'iniziativa. L'Ospedale Civico (EOC), a pochi metri di distanza, combina armoniosamente eccellenza medica e cure.

Collina Monte Carmen

"Collina Monte Carmen e la sua via dei Ronchi sono oggi un raro esempio di paesaggio ed architettura integrati..."

COLLEGAMENTI Km
STAZIONE FFS 1,5
AEROPORTO AGNO 6,4
AEROPORTO MALPENSA 79,2
AEROPORTO LINATE 95,4
AEROPORTO ORIO AL SERIO 121
AUTOSTRADA A2 LUGANO NORD 4,3
AUTOSTRADA A2 LUGANO SUD 4,5
SERVIZI/ PUNTI DI INTERESSE Km
UFFICIO POSTALE 0,6
FARMACIA 0,4
SUPERMERCATO 0,6
LIDO DI LUGANO 1,6
OSPEDALE 0,6
SCUOLE Km
SCUOLA INFANZIA 0,3
SCUOLA ELEMENTARE 0,2
SCUOLA MEDIA 1,1
UNIVERSITÀ 0,7

background

PROGETTO

IL PROGETTO

divider

Il progetto di ristrutturazione della palazzina ha due obiettivi

  • Creare unità residenziali secondo il modello abitativo contemporaneo
  • Conservare la percezione e la memoria del passato.
Il progetto Il progetto

In corrispondenza della via dei Ronchi (alta), a monte del fabbricato, sono collocati due nuovi ingressi pedonali. Da uno si accede alla scala che permette di raggiungere l'unità al piano terra/giardino; dall'altro si accede al portone del vano scala che porta alle altre unità.
In corrispondenza della via dei Ronchi (bassa), a valle del fabbricato, si trova l’ingresso principale.
Lo sbancamento di una porzione di terreno ha permesso di ottenere un'ampia area dove sistemare 4 posti auto, dotati di predisposizione individuale per la ricarica delle auto con motorizzazione elettrica e ibrida; sempre da questo spazio è previsto l'accesso all'ascensore, pensato come elemento verticale principale di collegamento tra la via, l'area parcheggio e ciascun appartamento.
Il giardino al piano terra è riprogettato secondo una geometria lineare e rigorosa, funzionale alla nuova distribuzione dei percorsi esterni ed alla formazione delle aree d'ingresso e parcheggio. Nella porzione a valle il terreno è sistemato ad una quota pressoché in piano per poter utilizzare il giardino per svago e spazio giochi dei bambini.

Il progetto

"... dare risposte agli obiettivi di innovazione"

background

Appartamenti

GLI APPARTAMENTI

divider

Lo schema distributivo interno degli alloggi soddisfa le nuove esigenze contemporanee dell'abitare, con stanze ampie, confortevoli e luminose.

Il soggiorno, il pranzo e la cucina sono articolati in un open-space di ampia metratura e si affacciano verso isoleggiati lati est-sud; le camere e i bagni sono collocati nel lato ovest, verso monte. Oltre agli spazi abitativi sono previsti per ogni alloggio altri locali utili come lavanderia ed essiccatoio individuali al piano.
Ad ogni appartamento, inoltre, è attribuita una cantina e un posto auto coperto.

I balconi degli alloggi al piano 1° e 2°, sui lati sud-est, accentuano la stretta relazione tra edificio e paesaggio e offrono una bella vista sul lago da un lato e le montagne dall'altro.

L'appartamento mansardato dispone di un terrazzo, ricavato nella falda est del tetto, che permette di godere del panorama della città a 180°.


background

FINITURE

LE FINITURE

divider

All'interno le finiture sono di ottima qualità, I materiali sono naturali, i colori sono tenui ed armoniosi.
I rivestimenti di prima scelta sono proposti in più opzioni:

I pavimenti a) nelle camere doghe in legno di tek incollate, con posa "a correre", levigate e lucidate; b) nelle zone giorno grès porcellanato in piastrelle o liste di medio formato, monocromatiche, di prima scelta, disposte a correre.
Le pareti dei bagni e delle cucine: piastrelle/listoni di grès formato medio, monocromatiche, di prima scelta. Posa dritta a giunti allineati, incollate e stuccate.
Le porte interne sono laccate, montate a filo muro con cerniera a scomparsa e maniglie cromate.
I portoncini d'ingresso sono blindati. Ante pesanti con interposta isolazione rifinite su entrambi i lati con pannelli in legno o laccati a colore unitario. Telai in acciaio e serrature con più punti di chiusura predisposte per cilindri di sicurezza.
Le finestre e porte finestre sono in legno-alluminio, create con essenza di legno pregiata. Taglio termico, guarnizioni di battuta, vetri isolanti stratificati completano il manufatto.
Gli zoccolini battiscopa sono in legno o acciaio.
Le pareti sono finite a gesso e hanno applicati profili paraspigolo di protezione. Le superfici sono tinteggiate con pittura anallergica per interni con totale assenza di solventi.
I bagni sono completi e dotati di apparecchi sanitari ed accessori di marche primarie. I box doccia sono in cristallo temperato e telaio a vista in acciaio.
L'arredo fisso, tipo le cabine armadio, è personalizzato e realizzato per ciascun appartamento su disegno dell'architetto. Le cucine sono su misura e fornite complete di elettrodomestici classe A+.
L'attenzione alla tecnologia è garantita dalla predisposizione per la ricarica delle auto con motorizzazione elettrica e ibrida.

Le finiture

"nuovi impianti intelligenti all'insegna dell'efficienza"


background

PLANIMETRIE

LE PLANIMETRIE

divider

background

ARREDI

GLI ARREDI

divider

Punto di forza della nostra proposta è il servizio di consulenza che permette al cliente di sentirsi guidato e assistito in tutte le fasi della progettazione del proprio ambiente.

Il servizio di progettazione personalizzata, che si avvale di architetti del gruppo ERNESTOMEDA, può iniziare fin dalle prime fasi della progettazione della casa, affinché l'arredo sia funzionale alle proprie esigenze e diventi parte integrante del progetto abitativo.
L'alta specializzazione e qualità dei marchi di riferimento è la garanzia di un progetto unico, curato nei minimi particolari, come fosse un abito confezionato su misura per il cliente.

Contattaci

CONTATTI